Servizi per il Non profit

Analisi gratuita della tua organizzazione

Questa domanda è identica alla precedente sul lancio di una nuova attività. Tutti vogliamo aumentare il fatturato, aumentare le donazioni…

Ma aumentare le donazioni non è un obiettivo è un risultato che sta alla fine di un processo attraverso il quale si identificano dei valori, si pongono degli obiettivi e si raggiunge il risultato.

Non funziona proporre la propria “buona causa” e magicamente si raccolgono fondi. Non funziona mettersi in piazza con un banchetto e un’urna e magicamente fioccano donazioni. Così come non è mai stato sufficiente produrre qualcosa per far arrivare i clienti, a meno che non siate dei fornai e siate l’unico panificio nel raggio di 50 km…

La raccolta fondi – o fundraising – si realizza attraverso varie attività che permettono a un’organizzazione non profit di trovare le risorse che le servono – di denaro, beni o volontari – per sostenere o finanziare qualche progetto o causa. Più che altro si tratta di un processo per coltivare le relazioni con i potenziali donatori, e non di cercare soldi, ma di individuare donatori e di coinvolgerli con il giusto strumento. Se questa relazione fra l’ente e il donatore funziona, comincia la raccolta.

La tua organizzazione è certamente unica, ma non è la sola nel mercato.

Con che strumenti? Come si fa? Con un piano studiato apposta per la tua realtà organizzativa e la causa che si vuole sostenere. Individui, Aziende, Fondazioni, Enti Pubblici sono il bacino da raggiungere attraverso innumerevoli strumenti (crowdfunding, corporate fundraising, testimonial, lasciti testamentari, bandi e finaziamenti, telemarketing, campagne sms, eventi e aste benefiche e tutti gli strumenti del digital marketing)

Ho accompagnato quasi 50 organizzazioni nel raggiungimento dei loro obiettivi specifici di fundraising.

I budget delle organizzazioni sono sempre abbastanza limitati per natura. Pur disponendo di un conto in attivo, si vorrebbe sempre dare di più alla causa piuttosto che investire. Chi gestisce le attività e prende le decisioni nelle organizzazioni si domanda sempre se non siano in grado di farcela da soli.

Ma se è vero che l’obiettivo non è la raccolta fondi / fatturato, ma è il risultato finale di un processo, è quindi indispensabile comprendere che la raccolta fondi è la ricerca di soggetti che si aspettano di fare del dono una bella esperienza. Lo facciamo insieme?

Trova nuovi donatori

Se li vuoi trovare anche tu, o vuoi avere un parere su come sta la tua organizzazione, contattami per un’analisi gratuita.

2021-11-08T15:43:16+00:00
Torna in cima