Narrazione strategica e proposta di valore

Mi spiace deluderti e dirti che nel mercato non si lanciano idee, ma servizi e prodotti.
Spesso sento proposte di idee che si confondono con sogni o desideri irrealizzabili o senza cognizione di causa.
L’errore più comune è quello di confondere gli obiettivi con i risultati o peggio ancora con i desideri.

Ti sei mai ascoltato mentre dici: “il mio obiettivo è quello di aumentare il fatturato del 20% e quindi facciamo una newsletter, un’azione promozionale, un sito e-commerce… ecc ecc.?”
Sebbene a prima vista appaia un obiettivo, ci sono tante stonature in questa frase.
L’obiettivo non è quello di aumentare il fatturato del 20% e di certo lo strumento (il mezzo) da utilizzare per raggiungerlo (il fine) non è detto che sia adatto alla tua realtà.
Aumentare il tuo fatturato è il risultato, e non l’obiettivo.
PENSACI!

Sei sicuro che la tua idea soddisfi le necessità di un gruppo o nicchia di mercato? Quanto? I numeri ce li hai?
Per quale motivo i clienti dovrebbero scegliere proprio il tuo servizio?
Te lo sei chiesto?

Sembra facile e per esperienza so bene, che non sempre riusciamo a individuare da soli le nostre peculiarità. E’ un po’ come quando a scuola scrivevi un tema e lo rileggevi tante volte, talmente tante che non riuscivi più “ad uscire” da quel discorso che avevi imbastito. O quando prepari un outfit per vestirti e scegli sempre gli stessi abbinamenti perché ti vedi sempre e solo con i tuoi occhi o con chi è nel tuo team ed è già influenzato da te.

Attraverso la narrazione strategica, la comprensione dei messaggi unici della tua identità, è necessario trovare il modo di far sentire unici i tuoi clienti.

La tua idea, il contesto e la strategia:

Si lavora insieme, si analizzano le variabili e realizzeremo il manuale d’identità della tua proposta di valore.
Metteremo in luce i benefici e i risultati che il tuo target ottiene dall’uso del tuo servizio/prodotto. Non si tratta di un lavoro su di te quanto sul vantaggio e l’utilità che il tuo cliente trae dal tuo servizio.
Il risultato ti permetterà di conoscere meglio l’identità della tua idea, le caratteristiche, la concorrenza e la direzione da prendere.

2021-11-08T15:46:17+00:00
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